Type and press Enter.

Nuova vita alle carni dimenticate – Il gusto autentico di Casette di Campagna

Ritorno alle origini

Negli ultimi anni si è riscoperta la bellezza di valorizzare i cosiddetti tagli di carne “dimenticati”, quelli che un tempo facevano parte della cucina contadina e oggi tornano protagonisti nelle ricette più autentiche.

Il maiale: dal prosciutto alle ricette della tradizione

Il maiale è da sempre al centro della tavola italiana. Se i tagli più pregiati diventano prosciutti e salumi di eccellenza, le parti meno nobili – un tempo considerate di minor valore – sono state trasformate in deliziose preparazioni locali: salsicce, insaccati cotti, specialità tipiche che raccontano la storia gastronomica di tanti territori.

La carne bovina: dalle lunghe cotture agli hamburger

Un tempo, la carne bovina proveniva soprattutto da animali da lavoro. Non era tenera, ma perfetta per lunghe cotture come bolliti, stracotti e brodi. Ancora oggi, la carne delle bovine da latte a fine carriera viene valorizzata per creare hamburger gustosi, sani e sicuri, grazie a una filiera controllata e certificata.

Pollo e tacchino: zero sprechi in cucina

Anche dal pollame si recupera ogni parte. Dopo petto e cosce, ciò che rimane viene trasformato in Carne Separata Meccanicamente (CSM), utilizzata per realizzare polpettoni, insaccati cotti, prodotti impanati e tante ricette pratiche e saporite.

Il quinto quarto: la tradizione romana che conquista

Sempre più ristoranti stanno riportando in tavola le frattaglie, ovvero il cosiddetto quinto quarto: fegato, cuore, lingua, coda, reni, cervello, animelle e trippa. Ingredienti poveri, ma ricchi di gusto, che rappresentano un pilastro della cucina romana tradizionale e oggi tornano di grande tendenza.

La filosofia di Casette di Campagna

Da noi, ogni taglio ha la sua dignità. Selezioniamo solo carni di alta qualità, sfruttandole al meglio in ricette genuine e ricche di sapore: dai ragù fatti in casa agli hamburger artigianali, dalle polpette al sugo fino a tante altre specialità che celebrano la tradizione e riducono gli sprechi.

Con le nostre proposte riscopri il piacere delle carni dimenticate e il valore della cucina autentica italiana.